form contatti
whatsapp
telefono
Vai ai contenuti
Pulire i mobili in legno
ombrellificio SILVIA
Pubblicato da Ombrellificio Silvia in Manutenzione · Venerdì 13 Dic 2013
E ‘incredibile quanto tempo si possono far durare i mobili da giardino in legno con una semplice manutenzione!
Per mantenere i nostri mobili come nuovi bisogna sicuramente stare attenti a non esporli troppo alle condizioni metereologi che sbagliate e curarli con olio almeno una o due volte all’anno. Ma vediamo un po’ come fare per pulire quelli da giardino cercando di preservarne l’utilità e la struttura lignea.
Il momento della detersione è fondamentale per restituire lucentezza ai nostri mobili da giardino: ovviamente quello che va evitato è sicuramente qualsiasi cosa che possano provocare un deterioramento del materiale di cui sono fatti i mobili.
Quindi, il consiglio è di utilizzare un detergente neutro per i mobili, se non sono molto sporchi e sono stati acquistati da poco. Questo prodotto rimuove lo sporco e le macchie e fa durare la pellicola d’olio sui mobili in legno. Il metodo per farlo è molto semplice, innanzitutto applicare il detergente lentamente, con l’aiuto di una spazzola che procede a rimuovere lo sporco. Dopo aver rimosso lo sporco, procedere al risciacquo dei mobili e metterli al sole per l’asciugatura. Infine, passare l’olio lucidante.
Se invece la superficie dei nostri mobili da giardino è ormai scolorita o usurata, bisogna procedere a conferire al legno un effetto di “nuovo”, quindi va rinnovato, restaurato. Quindi va utilizzato un apposito prodotto che rimuove lo sporco più ostinato  ristrutturando i vecchi strati di olio, in modo da poter mettere un nuovo strato di olio. Poi si consiglia la levigatura del mobile.
Una volta che i nostri mobili da giardino sono puliti, è il momento di applicare un olio protettivo, cioè un olio vegetale che lucida lo stato superiore del legno e lo rende resistente alle intemperie e al trascorrere del tempo.
Prima di trattare il legno con olio, dobbiamo fare in modo che la superficie sia asciutta e pulita, e che il flacone del prodotto venga agitato prima dell’uso. Quindi, applicare l’olio con un pennello o con un panno di cotone. Di conseguenza attendere per 15-20 minuti.
Togliere l’olio in eccesso con un panno e attendere 24 ore prima di utilizzare i mobili. Non bagnare i mobili in questo periodo, ma riporli in un luogo asciutto e ventilato, come il garage o la cantina.


Torna ai contenuti